Parrocchia Potenza Picena | La Storia - parrocchia santi stefano e giacomo

PARROCO - PADRE MICHELE ARDÒ
VICE PARROCO - PADRE LORENZO TURCHI
VICE PARROCO - PADRE GABRIELE LAZZARINI

La chiesa, denominata "Collegiata di S. Stefano" è sede della parrocchia dei SS. Stefano e Giacomo di Potenza Picena.

La collegiata, in tempi antichi fu la chiesa di S. Ignazio, che era di pertinenza dei padri della Compagnia di Gesù. Annesso all'edificio ecclesiastico vi è, sulla sinistra, quello che una volta era il collegio dei Gesuiti di Monte Santo, rimasto attivo fino al 1773 anno della soppressione della Compagnia di Gesù.
Oggi questa parte dell'edificio è quasi interamente adibita ad alloggio delle suore della congregazione Figlie dell'Addolorata. Una piccola porzione dell' ex collegio è, in piccola parte, adibita a sagrestia e sala riunioni (congregazione degli artisti).

La vita della comunità parrochiale potentina è animata da varie associazioni e gruppi che, con il loro contributo, aiutano la crescita spirituale e civile di tutta la società di Potenza Picena.

Le attività di Catechesi, di Aggregazione e di Solidarietà, sono da considerare dei momenti imprescindibili per una comunità sociale, ed è solo grazie all'aiuto di volontari e persone di buona volontà che si può riuscire a vivere nel rispetto del prossimo, coltivando lo spirito di accoglienza e di accettazione..
Consiglio Pastorale
Presidente: Padre Michele Ardò
.